La privacy policy di questo sito In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che interagiscono con i servizi web della Rent Max S.r.l. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.rentmax.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della Rent Max S.p.A. L’informativa è resa solo per il sito della Rent Max S.p.A. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il “Titolare” del trattamento A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è la Rent Max S.p.A. Sede legale Via Cristoforo Colombo 112, 00147 Roma.
Luogo di trattamento dei dati I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi della Rent Max S.p.A. e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione adeguatamente formati nella tutela della riservatezza. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo, richiesta di preventivi, contatti e simili, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. servizio di spedizione di materiale informativo o pubblicitario tramite Poste Italiane Spa).
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono oltre il tempo necessario ad evadere le richieste presentate.
Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o tramite appositi form che vi dovessero essere inseriti, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo informatico del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookies Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Facoltatività del conferimento dei dati A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati in contatti con la Rent Max S.p.A. per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte senza particolari formalità e comunque senza spese alla Rent Max S.p.A. attraverso i recapiti indicati sul sito stesso. Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato al seguente indirizzo http://www.rentmax.it/privacy policysitorentmax.pdf, costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che potrà essere soggetta ad aggiornamenti.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI (art. 13 del D.Lgs. 30/6/03 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) Egr. sig./Gent.le sig.ra Desideriamo informarLa che il D.Lgs. 30/6/03 n. 196 (di seguito anche “Codice”) garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e libertà fondamentali di ogni persona nonché della dignità personale con particolare riferimento alla riservatezza delle informazioni ed all’identità personale.
Finalità e modalità del trattamento dei dati I dati personali di clienti, fornitori o potenziali tali raccolti dalla nostra Società sono trattati nell’ambito della normale attività lavorativa per finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti contrattuali; per il rispetto degli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e da ogni altra normativa applicabile al nostro ambito lavorativo, nonché da disposizioni impartite da Pubbliche Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e di controllo. In particolare il trattamento dei Suoi dati personali sarà finalizzato agli adempimenti inerenti e conseguenti allo svolgimento di tutte le attività amministrative, commerciali, promozionali e pubblicitarie, contabili e fiscali nonché per finalità funzionali all’attività dell’Azienda per le quali, nel caso, Lei come interessato ha facoltà di prestare o meno il Suo consenso. II trattamento dei dati forniti avverrà con criteri idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza degli stessi e potrà essere effettuato oltre che con strumenti manuali anche attraverso sistemi automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. La informiamo che i dati personali a Lei riferibili saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del Codice, il quale prevede, tra l’altro, che i dati stessi siano: – trattati in modo lecito e secondo correttezza; – raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; – esatti e, se necessario, aggiornati; – pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento; – conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
Natura del conferimento dei dati Il conferimento dei dati personali che La riguardano, è indispensabile per l’espletamento delle attività contrattuali e/o pre-contrattuali e non richiede consenso. L’eventuale natura facoltativa del conferimento di alcuni di essi, per finalità diverse sarà espressamente e previamente comunicata al momento della raccolta.
Conseguenze del rifiuto del conferimento dei dati L’eventuale rifiuto di rispondere al momento della raccolta delle informazioni può comportare l’oggettiva impossibilità per questa Azienda di osservare obblighi di legge e/o di contratto connessi allo svolgimento del rapporto, di avviare il rapporto contrattuale o di proseguirlo in caso di successiva richiesta di cancellazione dei dati.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati La informiamo che i dati personali da Lei forniti o da noi acquisiti potranno essere comunicati solo a soggetti che svolgono funzioni strettamente connesse o strumentali alla nostra attività e che devono, pertanto, ritenersi fondamentali ai fini dell’operatività dell’Azienda. I dati potranno essere comunicati a: – Uffici finanziari, Enti previdenziali ed assistenziali ed in genere a tutti gli Organi preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle finalità su indicate; – personale e collaboratori di questa Azienda in qualità di incaricati e/o responsabili al trattamento dei dati per le pratiche relative ai servizi da Lei richiesti; tutti questi soggetti sono debitamente formati ed informati circa gli adempimenti e le misure da adottare per tutelare in maniera idonea la riservatezza degli interessati; – eventuali soggetti esterni alla nostra struttura (es. consulenti fiscali, contabili, legali ecc.), con i quali abbiamo stipulato precisi accordi in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati loro affidati ed, in ogni caso, esclusivamente per il perseguimento della finalità su indicate; I dati personali da Lei forniti non saranno comunque oggetto di diffusione.
Diritti dell’interessato – Art. 7 La informiamo, infine, che l’art. 7 del Codice Le conferisce la possibilità di esercitare una serie di specifici diritti in relazione ai Suoi dati personali trattati da questa Società. A titolo meramente esemplificativo, l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; chiedere di conoscere l’origine dei dati e le finalità su cui si basa il trattamento; ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati. Tali diritti potranno essere da Lei esercitati inviando una comunicazione indirizzata al Titolare del trattamento, Rent Max S.p.A. in persona del legale rappresentante pro-tempore, presso la Sede legale Via Cristoforo Colombo 112, 00147 Roma Tel. 06/72900500 Fax 06/72902400 E-mail info@rentmax.it.