Hai bisogno di trasportare la tua moto? Con il noleggio di un furgone per trasporto moto puoi farlo in modo sicuro ed efficiente. In questa breve guida ti spiegheremo come poterlo fare al meglio: dalla scelta del furgone, al suo noleggio, fino alla sistemazione sicura della moto.
Cosa trovi in questo articolo:
– Quale furgone per trasporto moto?
– Cosa serve per trasportare una moto?
– Come legare lo scooter sul furgone?
– Come legare due moto sul furgone?
– Come trasportare la moto in sicurezza sul furgone?
Quale furgone per trasporto moto?
Il furgone ideale da noleggiare per il trasporto della moto è certamente il maxi van. Infatti è un furgone di una grandezza sufficiente per contenere tutti i modelli di moto, e di facile manovrabilità in contesto cittadino. Ha inoltre un costo di noleggio contenuto, soprattutto con le tariffe orarie o giornaliere.
Noleggiare un furgone per trasporto moto è facile: visita il nostro sito www.rentmax.it o chiama la sede più vicina a te!
Cosa serve per trasportare una moto?
Per poter trasportare la tua moto in un furgone, avrai bisogno di alcune attrezzature specifiche per garantire la massima sicurezza per te e per il tuo gioiello.
In fase di noleggio richiedi la rampa di carico per poter caricare il tuo mezzo sul furgone in completa sicurezza e le cinghie per poterlo assicurare con facilità ed evitare che si muova in fase di trasporto.
Ti consigliamo di procurarti dei materiali protettivi per evitare che la moto o o scooter si graffino durante il trasporto.
Come legare lo scooter sul furgone?
Come anticipato nel paragrafo precedente, per poter trasportare la propria moto in tutta sicurezza, sono necessarie le rampe di carico, per trasportare all’interno del furgone la moto senza sforzo; e le cinghie di ancoraggio per poter assicurare il mezzo all’interno del furgone e impedire quindi che possa cadere e danneggiarsi.
Prima di utilizzare le rampe di carico bisogna assicurarsi che siano ben posizionate e appoggiate in modo saldo al terreno e al veicolo. Una volta caricata la moto si può procedere al suo ancoraggio con le cinghie.
Assicurati sempre di non stringere troppo le cinghie in prossimità di punti sensibili della moto per non danneggiarla. Utilizza ganci a cricchetto, se disponibili, per regolare la tensione delle cinghie in modo più preciso.
Una volta ancorata la moto, con lievi movimenti oscillatori in tutte le direzioni, controlla che il veicolo sia stabile e assicurato.
Solo in caso di test positivo si può procedere alla chiusura del furgone.
Come legare due moto sul furgone?
Se hai due o più moto da trasportare devi prima creare all’interno del mezzo lo spazio sufficiente per poterle ospitare. Organizza poi le moto in modo da massimizzare lo spazio e garantire che siano ben bilanciare. Posiziona quella più pesante sul fondo in modo da portare in avanti il baricentro.
Assicurati che le moto non si tocchino tra loro durante il trasporto in modo che non si danneggino e/o sbilancino. Utilizza protezioni aggiuntive, in caso di necessità, per essere certo che rimangano separate.
Adotta infine le tecniche di ancoraggio sopra riportate per assicurare i mezzi al furgone.
Come trasportare la moto in sicurezza sul furgone?
Durante il trasporto, guida con prudenza e assicurati di evitare manovre improvvise, brusche frenate o curve secche.
Queste piccole accortezze dovrebbero essere sufficienti per garantire un viaggio sicuro a te e alla tua moto.
Visita il nostro sito per effettuare un noleggio o chiama una delle nostre sedi!