A sorpresa, l’auto più venduta in Europa nel mese di febbraio è la Renault Clio. La vettura del marchio francese ha scalzato dal primo posto la Volkswagen Golf, storicamente una delle automobili di maggiore successo nel Vecchio Continente.

 

Lo storico sorpasso della Renault Clio sulla Golf

Da anni la Volkswagen Golf occupava stabilmente la prima posizione in classifica delle auto più vendute nel mercato europeo, indipendentemente dal segmento di appartenenza. Quello compiuto ai danni della regina tedesca da parte della francese Clio può dunque essere definito uno storico sorpasso, anche se avvenuto in circostanze particolari. Secondo i dati elaborati dalla società Jato Dynamics, la Renault Clio è riuscita a ottenere il primo posto nella classifica delle auto più vendute in Europa nel mese di febbraio per meno di 200 unità: 24.914 consegne per il marchio francese, contro le 24.735 unità vendute da parte della casa tedesca.

È doveroso però sottolineare come il sorpasso di Clio nei confronti di Golf sia influenzato dal fatto che nel mese di marzo il gruppo Volkswagen avrebbe dovuto lanciare l’ottava generazione della Golf. I piani del marchio tedesco sono saltati, a causa della pandemia di Coronavirus che ha bloccato l’attività in fabbrica e nei concessionari d’auto, costringendo la popolazione tedesca a casa per le misure restrittive imposte dal Governo centrale. Poiché il lancio del modello Golf 8 era stato annunciato da tempo, le vendite della Golf 7 erano di conseguenza crollate proprio nel mese di febbraio.

Stando all’analisi approfondita di Jato Dynamics, le vendite di febbraio 2020 rispetto a quelle dell’anno precedente erano diminuite di oltre il 20 per cento. Nessuna crisi dunque per il modello di punta del marchio tedesco, ma una semplice flessione dovuta dall’ormai prossimo lancio della nuova generazione. A preoccupare il gruppo Volkswagen semmai sono il calo di vendite dei modelli Polo, T-Roc e Tiguan.

La Renault Clio ha comunque avuto il merito di vendere quasi 25 mila nuove unità nel solo mese di febbraio, operando in questo modo uno storico sorpasso in vetta alla classifica dei modelli più popolari tra gli automobilisti di tutta Europa.

 

Mercato di febbraio, Fiat può sorridere

Nelle prime cinque posizioni compare la Fiat Panda, che ha venduto nel solo mese di febbraio 17.680 nuove unità, con un incremento rispetto allo stesso mese del 2019 pari al 10 per cento. Ottima performance anche per l’altro modello simbolo di Fiat, la 500, che nella classifica di Jato Dynamics occupa la posizione numero 17 con 13.344 consegne effettuate nel mese di febbraio.

Il dato della 500, in termini di crescita, è perfino superiore rispetto a quello della Panda: +15 per cento rispetto a febbraio 2019. Le consegne della 500 hanno superato per numero quelle di Captur, Sandero e A-Class, i tre modelli che chiudono la top 20. Tornando nei piani alti della classifica elaborata da Jato Dynamics, alle spalle di Renault Clio e Volkswagen Golf staziona la Peugeot 208 con 20.923 consegne, seguita al quarto posto dalla Opel Corsa con 18.406 nuove unità vendute. Entrambi i modelli, a differenza dei primi due della classifica, hanno chiuso il mese di febbraio in positivo rispetto allo stesso periodo del 2019 (+7 per cento).

Tra i marchi più in difficoltà si annoverano Jeep e Suzuki (-33 per cento), Mazda (-31 per cento), Dacia (-29 per cento), Opel (-21 per cento), Ford (-20 per cento). Perde terreno anche Volkswagen (-8 per cento), che mantiene comunque la leadership nella classifica dei brand con 118.989 nuove consegne, staccando Peugeot e Renault rispettivamente in seconda e terza posizione con 76.535 e 73.537 nuove consegne.

Se siete alla ricerca di una nuova macchina, vi consigliamo di valutare la formula del noleggio a lungo termine, la soluzione ideale per far fronte alla crisi economica che l’Italia e il resto d’Europa sta attraversando a causa del Coronavirus. Per avere maggiori informazioni su come funziona il noleggio auto a lungo termine e richiedere un preventivo gratuito, compilate il form di contatto.

CHIEDI PREVENTIVO

MODELLO RICHIESTO

NOME E COGNOME*

EMAIL*

TELEFONO*

CITTÀ/PROVINCIA*

Categoria: