La scelta dei mezzi commerciali: meglio l’acquisto o il noleggio?

Sono sempre più numerose le aziende che decidono per il noleggio di un mezzo commerciale anziché acquistarlo. Il noleggio, sia esso a breve o a lungo termine, è una opportunità che vede ormai da cinque anni un continuo aumento delle richieste: dai 600.000 veicoli gestiti nell’anno 2015 sul territorio nazionale si è arrivati adesso alla soglia del milione. Questo grazie ad un insieme di fattori che sconsigliano il classico acquisto del mezzo.

Sono a disposizione due tipi di noleggio, quello a breve termine che è utile per qualche sopravvenuta esigenza temporanea e quello a lungo termine che prevede un contratto dai due anni fino ai cinque. Il noleggio a breve termine è usato per risolvere esigenze anche solo di pochi giorni, mentre con il noleggio a lungo termine si fanno tutte altre valutazioni e praticamente questa soluzione può sostituire il leasing o addirittura l’acquisto del mezzo.

 

Il noleggio a lungo termine

L’opzione del noleggio a lungo termine è utilizzata da tempo per le flotte di auto aziendali, ma più recentemente è diventata una formula in grado di attirare l’interesse di liberi professionisti e privati cittadini. Questo perché permette, con il versamento di un canone mensile prefissato, di utilizzare un veicolo senza doversi preoccupare delle numerose incombenze di carattere amministrativo quali: assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione degli eventuali sinistri. Grazie a Rent Max hai la possibilità di includere nel contratto di noleggio molti servizi aggiuntivi. E’ possibile includere nel contratto di noleggio anche le prestazioni di soccorso con assistenza su strada e perfino la sostituzione degli pneumatici invernali ed estivi, con relativa convergenza ed equilibratura. Ovviamente, scegliere il noleggio significa guidare in tutta tranquillità un autoveicolo sempre nuovo, efficiente e sicuro, grazie all’assistenza diretta dell’azienda. Un altro vantaggio è certamente quello legato alle agevolazioni fiscali: a seconda del tipo di attività che svolgi oppure la tipologia di utilizzo del mezzo prescelto hai diritto ad una serie di deduzioni e/o detrazioni che alleggeriranno il tuo carico fiscale.

 

Noleggio? Bene, ma quanto costa?

Queste le variabili che intervengono nel comporre il prezzo del noleggio:

  • tipologia e marca del veicolo
  • durata del contratto
  • percorrenza chilometrica
  • eventuali servizi aggiuntivi

Le tariffe di noleggio a lungo termine possono anche avvicinarsi agli importi delle rate dell’eventuale finanziamento necessario all’acquisto del mezzo, ma la convenienza non si misura solo in termini prettamente economici. Il tempo che si recupera senza dover pensare alla polizza assicurativa, al bollo di possesso o alle visite in officina è un vantaggio importante, consente infatti di concentrarsi unicamente sulla propria attività. Focalizziamo la nostra attenzione verso un’impresa appena costituita che tramite il contratto di noleggio può valutare l’uso di un certo tipo di veicolo commerciale piuttosto che un altro, senza doversi sobbarcare obbligatoriamente l’onere dell’acquisto. E può farlo mettendo in calendario una spesa fissa mensile che permette di programmare in maniera piuttosto precisa il costo relativo al mezzo, senza brutte sorprese. Si tratta di un’opportunità da non sottovalutare, come conferma il trend in ascesa del noleggio a lungo termine.

Rent Max, azienda leader del settore, propone una vasta gamma di mezzi commerciali in noleggio a condizioni imbattibili. Van, furgoni isotermici, furgoni per trasporto persone, furgoni per edilizia e furgoni celle frigo, praticamente tutti i mezzi necessari per la tua attività, qualsiasi essa sia.

Puoi entrare in contatto con una società altamente professionale e attenta anche alle più piccole esigenze dei suoi clienti, ti seguiremo costantemente per tutta la durata del contratto con la competenza che ci contraddistingue da sempre. Puoi contattarci anche online e chiedere un preventivo senza alcun impegno.

CHIEDI PREVENTIVO

MODELLO RICHIESTO

NOME E COGNOME*

EMAIL*

TELEFONO*

CITTÀ/PROVINCIA*

Categoria: