Cosa trovi in questo articolo:
- Noleggio a lungo termine come funziona?
- Come funziona il noleggio a lungo termine per partita Iva?
- Noleggio a lungo termine cosa si può detrarre e dedurre?
- Quando conviene noleggio a lungo termine?
- Cosa succede se supero i km del noleggio a lungo termine?
Noleggio a lungo termine come funziona?
Il noleggio a lungo termine è un sistema di noleggio di veicolo con una durata che varia da 24 a 72 mesi.
Il pagamento prevede un canone mensile fisso che varia da contratto a contratto e di avere sempre sotto controllo le spese di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria.
In fase di stipulazione del contratto si definisce anche il chilometraggio incluso che può essere limitato o illimitato.
Come funziona il noleggio a lungo termine per partite IVA?
Per poter accedere al noleggio a lungo termine il professionista dovrà fissare un appuntamento con uno dei nostri esperti, con i quali si andranno ad analizzare le offerte che il mercato offre o a individuare l’offerta migliore per le necessità del cliente.
In fase di creazione del contratto verranno definiti il chilometraggio incluso, il canone mensile, l’eventuale anticipo da versare e la durata del noleggio. Al termine del contratto del noleggio a lungo termine il professionista può decidere tra svariate soluzioni:
- riscattare il mezzo, pagando una maxi rata finale, diventando l’effettivo proprietario dell’automobile;
- rinnovare il noleggio a lungo termine con lo stesso o un altro partner di Rent Max scegliendo quindi un altro mezzo tra le alternative che gli verranno proposte;
- terminare il contratto, restituendo semplicemente il mezzo al termine del periodo prestabilito.
Nel noleggio a lungo termine, il proprietario del mezzo rimane l’operatore di noleggio e il cliente viene designato come il guidatore autorizzato.
Noleggio a lungo termine cosa si può detrarre e dedurre?
Il tema fiscale è sicuramente molto sentito in questo periodo ed è uno degli aspetti più interessanti del noleggio a lungo termine.
La detrazione e la deducibilità delle spese relative al noleggio a lungo termine per i liberi professionisti sono infatti regolamentate dalle leggi fiscali italiane. Per i liberi professionisti le spese relative al noleggio sono completamente detraibili e deducibili, a condizione che il veicolo venga utilizzato esclusivamente per scopi professionali.
Ciò significa che tutti i costi sostenuti per il noleggio del veicolo come il canone mensile, l’assicurazione e la manutenzione possono essere detratti dall’imponibile fiscale del professionista. Inoltre, il professionista ha diritto alla detrazione dell’IVA sul canone di noleggio.
Quando conviene noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine conviene per i professionisti che utilizzano l’auto e che quindi hanno necessità di avere un mezzo sempre nuovo e in buone condizioni, risparmiando così sui costi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Si può inoltre, tramite il noleggio a lungo termine rimanere sempre aggiornati e in linea con il mercato automobilistico in continua evoluzione ed espansione.
Cosa succede se supero i km del noleggio a lungo termine?
In fase di stipulazione e definizione del contratto di noleggio è consigliabile cercare di definire il chilometraggio di cui si ha bisogno per il periodo di noleggio del mezzo.
In caso il professionista dovesse superare i chilometri concordati, si dovrà pagare unpiccolo importo per ogni km di eccedenza, differente per ogni operatore di noleggio e definito in fase contrattuale.
Ma non preoccuparti: siamo certi che i nostri esperti riusciranno a trovare la soluzione più adatta a ogni tua esigenza!
Prenota un appuntamento e entra nel mondo del noleggio a lungo termine!