Noleggio furgoni a lungo termine

Noleggiare un furgone a lungo termine è diventata una soluzione smart ed economica.

Odiernamente, un bacino di utenza maggiore, ma ancora di minoranza, si affida a questa pratica per liberarsi da tutte le incombenze burocratiche legate all’acquisto e alla gestione di un furgone.

Solo in tempi recenti, alcune società specializzate hanno introdotto la possibilità di farlo a prezzi davvero convenienti.

Ecco perché la soluzione del noleggio furgoni a lungo termine sta conoscendo una fase di crescita e rappresenta un’ottima soluzione per chi necessita di spostarsi sul territorio disponendo di un budget limitato.

 

In cosa consiste il noleggio di furgoni a lungo termine?

Professionisti, agenti di commercio e società con Partita Iva sono coloro che fanno maggiormente ricorso al Contratto di Noleggio.

Grazie a questa soluzione, è possibile scegliere il veicolo che meglio risponde alle proprie esigenze professionali, mettersi al volante e dimenticare tutto il resto.

Basta pagare un canone mensile omnicomprensivo di spese e servizi.

Infatti, il NLT è una soluzione all inclusive che permette al locatore di assolvere a tutti gli obblighi di natura amministrativa, assicurativa e di manutenzione ordinaria del veicolo.

Il contratto di noleggio prevede un termine temporale (scadenza contrattuale) o un limite di chilometri annui percorribili dal locatore.

Una volta raggiunta la dead-line, è possibile passare ad un nuovo furgone, adeguando la nuova scelta alle mutate esigenze professionali, preferenze di brand e di modelli di veicoli reperibili sul mercato.

Noleggio a lungo termine: conviene?

Per chi necessita di un furgone, il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità professionale sempre più allettante ed economica.

A fronte del pagamento di un canone, la società noleggiatrice fornisce un veicolo commerciale scelto dalla clientela (business o retail) in base alle specifiche esigenze lavorative.

Il canone varia a seconda della tipologia e dell’allestimento del veicolo scelto, del tetto massimo di chilometraggio posto e dalla durata del contratto.

Inoltre, oltre a questo, è importante sapere che tutte le responsabilità più squisitamente burocratiche e legali sono a carico dalla società noleggiatrice, la quale si occupa dell’ordinazione del furgone e dei vari passaggi da seguire per concludere l’ordine.

Acquisto o noleggio furgoni a lungo termine: cosa scegliere?

Il noleggio prevede la possibilità di sostenere costi inferiori a fronte di alcuni vantaggi non indifferenti rispetto all’oneroso acquisto del veicolo.

Infatti, acquistare un furgone comporta la necessità di fare i conti con la svalutazione del veicolo (fino al 75% in 60 mesi di utilizzo).

Inoltre, l’acquirente del furgone deve conteggiare nel proprio bilancio economico anche tutte le spese e gli oneri legati alle pratiche amministrative, burocratiche e di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre alla polizza assicurativa.

Optando per la soluzione del noleggio a lungo termine, molti servizi e costi sono inclusi nel canone mensile:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • assicurazione;
  • bollo;
  • gestione dei sinistri;
  • sostituzione pneumatici usurati;
  • soccorso stradale.

Questo perché la società noleggiatrice ha la possibilità di acquistare una flotta di furgoni a condizioni più vantaggiose di quelle di un singolo privato o di un soggetto titolare di Partita IVA (aziende, ditte individuali, etc.), potendo così offrire un servizio che faccia risparmiare la clientela utilizzatrice.

Noleggio furgone a Partita Iva

Il noleggio si rivela una scelta vantaggiosa per le aziende, le ditte, gli agenti/rappresentanti di commercio e per tutti i titolari di Partita IVA, i quali vogliono espandere o rinnovare la propria flotta commerciale, senza doversi preoccupare di un ulteriore aggravio dei costi d’esercizio.

In base alla percentuale di effettivo utilizzo del veicolo commerciale, le Partite IVA possono beneficiare della detraibilità e della deducibilità che variano dal 20% fino addirittura al 100%.

Pertanto, per chi utilizza il furgone come bene strumentale per il business, i costi del noleggio sono totalmente deducibili. Per ulteriori casistiche, è bene consultare il proprio Commercialista di fiducia.

Noleggio furgone a lungo termine per i privati

Il ricorso al noleggio furgoni non è solo una soluzione di esclusivo appannaggio della clientela business, ma anche di quella al dettaglio.

Infatti, rappresenta una validissima alternativa per soddisfare un’esigenza di mobilità personale.

In fin dei conti, il concetto di proprietà è in crisi e sembra sia destinato a “tramontare” a favore dell’avvento di un nuovo modello di business: il c.d. “payment for access”.

Si tratta di un cambiamento culturale, di un nuovo metodo per svincolarci dalle cose e dalle proprie responsabilità.

Il NLT s’inquadra perfettamente in questo nuovo scenario epocale e mutato contesto economico.

Facendo qualche conto in tasca, i privati che optano per l’acquisto di un furgone devono tenere debitamente conto di una serie di spese e di costi che possono rendere antieconomica l’operazione.

  • Il finanziamento per l’acquisto di furgone non è per tutti

Uno dei fattori determinanti che può spingere i privati verso la preferenza del noleggio a lungo termine è l’impossibilità di accendere un finanziamento per acquistare un furgone nuovo o usato.

Si sa la “stretta creditizia” e le maggiori garanzie richieste dalle banche e dalle finanziarie sono fattori sempre più ostativi.

Non sempre si presentano adeguate garanzie per richiedere un finanziamento finalizzato all’acquisto di un veicolo.

Per questo motivo, il pagamento del canone mensile (con o anche senza anticipo) può essere un escamotage intelligente per superare gli ostacoli.

Tuttavia, è bene ricordare che la concessione del noleggio è sempre subordinata a una verifica della solvibilità del cliente.

  • Costo Polizza Assicurazione Furgone: tutto incluso nel canone mensile

Nella valutazione economica della migliore scelta, i privati devono tenere debitamente conto che tra i costi e le spese mensili del furgone di proprietà rientrano anche il costo della manutenzione ordinaria, del tagliando, del bollo e della polizza assicurativa.

Per quanto concerne la polizza assicurativa furgone si deve considerare che il premio non è determinato dalla cilindrata del veicolo, ma dall’uso, dal settore di attività, dalla classe di merito, dai km percorsi, dall’età del conducente, dalla durata contrattuale e dalle altre coperture accessorie richiedibili dal sottoscrittore.

Si tratta di fattori che incidono profondamente sul premio assicurativo pagato dal proprietario di un furgone.

Con il noleggio a lungo termine non si pone alcun tipo di problema e di valutazione comparativa tra le diverse tariffe proposte dalle Compagnie assicurative.

Tutto è incluso nel pagamento del canone mensile e ad occuparsene è la stessa società noleggiatrice, la quale ha la possibilità di “spuntare” il premio assicurativo detenendo un parco furgoni.

Un altro vantaggio in caso d’incidente? Un aspetto del noleggio a lungo termine che in pochi conoscono è quello della copertura assicurativa: in caso di sinistro stradale passivo, la classe di merito non sale.

  • Cambiare furgone: una questione di firma contrattuale

Cambiare furgone prima che giunga al termine il suo ciclo di vita può essere un lusso che solo pochi possono davvero permettersi.

Oltre ad essere un desiderio, cambiare veicolo prima della fine della sua vita utile può essere un’esigenza professionale.

Chi sceglie il noleggio a lungo termine deve valutare attentamente le condizioni normative ed economiche riportate sul contratto.

Per questo, prima di apporre la firma sul contratto, è buon consiglio ottenere un preventivo sartoriale e personalizzato che si adatti perfettamente allo stile di fruizione del furgone.

Il supporto di un valido consulente esperto del settore è fondamentale al fine di riuscire a ottenere un servizio più adeguato ai propri fabbisogni e, non solo il miglior prezzo.

Offerte commerciali e Costi noleggio furgoni

noleggio furgoni a lungo termine

Nel settore del noleggio si possono valutare diverse offerte e proposte tariffarie a seconda del marchio, del modello e dell’utilizzo del furgone.

Il problema per ogni cliente (privato e business) è saper comparare e scegliere la tariffa migliore. Per questo, è importante conoscere le opzioni e le soluzioni commerciali reperibili.

  • Tariffe giornaliere su base 24h

Ti serve un furgone per fare un trasloco o per esigenze lavorative giornaliere?  L’importo può variare dai 40 ai 50 euro al giorno, a seconda della diversa tipologia di veicolo noleggiato con pagamento effettuato al momento della prenotazione.

La tariffa include l’assistenza stradale 24 ore su 24, la Limitazione di Responsabilità per Danni, la Limitazione di Responsabilità per Furto e Incendio e gli oneri circolazione veicoli e IVA.

Il guidatore deve avere almeno 21 anni e deve presentare una valida patente di guida.

  • Tariffe week end

A partire da 60/70 euro è possibile noleggiare un furgone per weekend di due/tre giorni con ritiro della vettura effettuato di venerdì e sabato e riconsegna entro la mattinata del lunedì.

La tariffa include l’assistenza stradale, la Limitazione di Responsabilità per Danni, la Limitazione di Responsabilità per Furto e Incendi, gli oneri circolazione veicoli e IVA.

  • Tariffe mensili

Per i clienti business, le formule di noleggio mensile sono la soluzione perfetta per avere sempre a disposizione un veicolo commerciale nuovo e strumentale all’attività imprenditoriale.

Si possono trovare diverse proposte commerciali che variano dai 20 ai 30 euro al giorno, a seconda del brand, del modello di veicolo e dai km percorsi.

La tariffa include l’Assistenza stradale, la Limitazione di Responsabilità per Danni, la Limitazione di Responsabilità per Furto e Incendio, gli oneri circolazione veicoli e IVA.

Costi Noleggio Lungo Termine: quale furgone scegliere?

Per la tua attività di business o per soddisfare le tue esigenze personali o lavorative, sul mercato ci sono diverse soluzioni e proposte commerciali.

Le società noleggiatrici propongono continuamente offerte prestabilite, con termini contrattuali ben definiti tra le parti.

Ecco una “carrellata” di brand e modelli di furgone che puoi scegliere e valutare in base alle tue esigenze.

FIAT DUCATO

fiat ducato - Noleggio furgoni a lungo termine

Affidabile, innovativo e smart con una capacità di carico straordinaria, adatto per traslochi e per il trasporto di merci. Il furgone Fiat Ducato è la soluzione più efficiente per la sua versatilità, per la maggior potenza dei motori, per la capacità di trasporto, per il maggior volume interno e i consumi ridotti.

Scheda tecnica:

  • Portata: 750 kg
  • Volume: 4 m³
  • Lunghezza interna: 2,05 m – Altezza interna: 1,4 m
  • Larghezza interna: 1,4 m
  • Portata di carico: 125 x 125

IVECO DAILY 35

iveco daily - Noleggio furgoni a lungo termine

Scelta perfetta per chi ha una ditta individuale o è possessore di Partita IVA. Si tratta di un furgone capiente ed efficiente che consente di trasportare ogni genere di merce.

Ecco la scheda tecnica:

  • Portata: 1205 kg
  • Volume: 7,3 ³
  • Lunghezza interna: 3,54 m- Altezza interna 1,90 m
  • Larghezza interna: 1,80 m
  • Portata di carico: 154×178

Dotazioni di serie: Abs, Antenna, Chiusura centralizzata, Computer di bordo, Contagiri, Controllo trazione, Cristalli elettrici anteriori, Esp, Filtro anti particolato, Predisposizione radio, Sedili in stoffa, Servosterzo, Tyre kit.

Fiat Talento

fiat talento - Noleggio furgoni a lungo termine

Per una soluzione più economica e meno onerosa rispetto al furgone Iveco Daily 35, Fiat Talento è l’ideale per chi ha problemi di budget.

Scheda tecnica Fiat Talento:

  • Lunghezza Esterna (mm): 4999
  • Altezza Esterna (mm): 1971
  • Lunghezza Interna Utile (mm): 2537
  • Larghezza massima vano di carico (mm): 1662
  • Altezza Interna Utile (mm): 1387
  • Massa a vuoto (in kg): 1920
  • Carico utile (in kg): 880
  • Massa massima rimorchiabile (in kg): 2800
  • Massa totale ammissibile (in kg): 2000

Dotazioni di serie: Abs, Air bag lato guida, Antenna, Bracciolo anteriore, Chiusura centralizzata, Climatizzatore manuale, Computer di bordo, Contagiri, Controllo trazione, Cristalli elettrici anteriori, Esp, Filtro antiparticolato, Presa 12v, Retrovisori elettrici, Retrovisori riscaldati, Sedili in stoffa, Servosterzo, Tyre kit.

Tariffa a partire da 350 euro al mese per 48 mesi, per un totale di 25.000 Km l’anno.

Nissan Evalia

nissan evalia - Noleggio furgoni a lungo termine

Nissan Evalia è una soluzione economica per chi sta valutando e comparando le varie tariffe e i costi da sostenere per noleggiare un furgone.

Scheda tecnica:

Nissan Evalia Diesel ha una lunghezza di 440 cm, 169 cm di larghezza e 186 cm di altezza.

  • Propulsore Cilindrata: 1,5 l / 1461 cm3
  • Potenza: 110 CV / 81 kW
  • Accelerazione:
  • Omologazione: Euro 6
  • Consumo Medio: 5,5 l/100 Km
  • Il serbatoio contiene 55 litri.

Dotazioni di serie: Abs, Air bag laterali anteriori, Air bag lato guida, Air bag passeggero, Antenna, Appoggiatesta posteriori, Autoradio con cd, Autoradio con mp3, Cerchi in lega 15″, Chiusura centralizzata, Climatizzatore automatico, Computer di bordo, Contagiri, Controllo trazione, Cristalli elettrici anteriori, Cruise control, Esp, Fendinebbia, Filtro antiparticolato, Retrovisori elettrici, Ruota di scorta, Sedili in stoffa, Sensore pioggia, Sensore retromarcia, Servosterzo, Window bag.

Opel Vivaro

Opel Vivaro - Noleggio furgoni a lungo termine

Furgone super capiente, efficiente e adatto per soddisfare sia le esigenze dei clienti privati che di quelli aziendali.

Scheda tecnica:

Opel Vivaro ha una lunghezza di 499 cm, 195 cm di larghezza e 197 cm di altezza.

  • Propulsore Cilindrata: 1,6 l / 1598 cm3
  • Potenza: 95 CV / 70 kW
  • Accelerazione: 0,0 s (0-100 km/h)
  • Omologazione: Euro 6
  • Consumo Medio: 6,5 l/100 Km
  • Il serbatoio contiene 80 litri.

Dotazioni di serie: Abs, Air bag lato guida, Antenna, Bracciolo anteriore, Chiusura centralizzata, Climatizzatore manuale, Comandi al volante, Computer di bordo, Contagiri, Controllo trazione, Cristalli elettrici anteriori, Cruise control, Esp, Filtro antiparticolato, Presa 12v, Retrovisori elettrici, Retrovisori riscaldati, Sedili in stoffa, Servosterzo, Tyre kit.

Noleggio furgoni a lungo termine: conclusioni

Come avrai compreso il noleggio furgone a lungo termine è una soluzione smart ed economica rispetto all’acquisto del veicolo.

Con il noleggio a lungo termine, ogni cliente (privato e Partita IVA) può dire dimenticare di sostenere le onerose tasse automobilistiche, di assicurazione e di manutenzione ordinaria. Tutto è incluso nel pagamento di un canone mensile (all inclusive).

Oltre al risparmio in denaro, si deve tenere conto del risparmio temporale che il noleggio offre, liberando ogni locatore da ogni incombenza di natura burocratica.