Il noleggio a lungo termine è una formula di possesso temporaneo di un mezzo di trasporto e viene utilizzato, in particolare, da aziende e professionisti con l’obiettivo di abbattere le spese e di beneficiare di alcuni sgravi fiscali. Negli ultimi anni, sempre più soggetti stanno preferendo questa soluzione, attratti dall’occasione di poter usufruire di un veicolo senza dover affrontare le conseguenze che derivano dal suo possesso. Ciò ha portato alla nascita di agenzie specializzate nel settore come Rent Max, che opera nel campo del noleggio a breve e lungo termine da oltre dieci anni, assicurando ai propri clienti competenza e professionalità.

 

Cos’è il noleggio a lungo termine e come funziona.

Quando si decide di noleggiare un veicolo a lungo termine, bisogna stipulare un contratto specificando, innanzitutto, la durata del noleggio stesso. I contratti vanno da due fino a cinque anni e si paga un canone mensile in cui sono comprese le spese inerenti alla manutenzione del mezzo (bollo, assicurazione, guasti, assistenza e soccorso stradale, cambio degli pneumatici estivi e invernali ed eventuale auto sostitutiva). Come già accennato, i principali clienti a cui è riservata questa formula sono le aziende e i professionisti, che troveranno in Rent Max un’agenzia specializzata in grado di guidarli nella scelta del miglior veicolo adatto alle proprie esigenze e che li seguirà per tutta la durata del contratto. Rent Max, infatti, assicura un’assistenza a 360°, mettendo a disposizione la propria esperienza nelle diverse situazioni in cui ci si può trovare: incidenti, necessità di auto sostitutiva, richiesta di officine specializzate, noleggio di ulteriori veicoli, offerte personalizzate e preventivi gratuiti che si possono richiedere direttamente dal sito internet.

 

I vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine.

Tra i tanti vantaggi che riserva agli utenti il noleggio a lungo termine, uno dei più importanti riguarda la possibilità di usufruire delle detrazioni e deduzioni fiscali previste dalla legge. Al momento, sia i titolari di partita IVA che le aziende possono dedurre l’importo del canone pagato per il noleggio a lungo termine. Questo è composto dalla cosiddetta “quota finanziaria“, ovvero quella che riguarda il solo noleggio e la “quota servizi” che, invece, coinvolge tutti i costi accessori, ovvero assicurazione, bollo, manutenzione ecc. Un altro aspetto che viene tenuto in considerazione per il rimborso fiscale è l’utilizzo che si è fatto del veicolo e, in questo senso, esistono diverse casistiche in base alle quali viene applicata una differente percentuale di detrazione. Se, per esempio, il mezzo è riconosciuto come un bene strumentale da utilizzare per il proprio lavoro, oppure se viene sfruttato “a uso pubblico“, la deduzione può arrivare fino al 100% della spesa affrontata (quota finanziaria + quota servizi). Se il veicolo, invece, viene utilizzato da un dipendente o, comunque, viene usato in modo “promiscuo“, allora si può accedere a una detrazione del 70%. La terza casistica comprende il caso in cui il mezzo non sia considerato né un bene strumentale né uno promiscuo e prevede un rimborso del 20%, con un tetto massimo di 3.615,20 all’anno. Esiste anche la possibilità che il mezzo venga utilizzato da un agente di commercio e, in tale situazione, si può dedurre non più di 5.164,57 euro all’anno per la quota finanziaria e di 4.131,66 per quella dei servizi. Le detrazioni fiscali, però, non si fermano qui, perché il noleggio a lungo termine è considerato una “prestazione di servizio”, perciò si può chiedere la deduzione dell’IVA. Anche in questo caso esistono delle casistiche specifiche: se il bene è strumentale o di uso pubblico, la detrazione rimane del 100% come in precedenza; se il mezzo non è usato esclusivamente come bene strumentale, la detrazione scende al 40% e lo stesso accade nel caso in cui il veicolo venga “prestato” a un dipendente. Se, infine, il veicolo viene utilizzato da un agente di commercio, la detrazione dell’IVA torna al 100%. Chiunque volesse districarsi in questa selva di informazioni, può rivolgersi agli specialisti di Rent Max che, grazie alla loro pluriennale esperienza, si metteranno a disposizione per chiarire ogni dubbio e guideranno i clienti nella scelta del miglior mezzo da noleggiare.

Contattaci per avere subito una consulenza gratuita ed il migliore preventivo senza impegno.

CHIEDI PREVENTIVO

MODELLO RICHIESTO

NOME E COGNOME*

EMAIL*

TELEFONO*

CITTÀ/PROVINCIA*

Categoria: