Direttamente dalla Svezia, la Volvo lancia la sua versione innovativa della XC40. Si tratta di una variante della celebre SUV con un’alimentazione plug-in ibrida, dalle ottime prestazioni e dalle emissioni ridotte. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su una vettura in grado di riservare numerose sorprese.

 

Volvo XC40, modello di successo del marchio svedese

Entrata in listino a partire dal 2017, la Volvo XC40 può essere considerata come uno dei modelli di maggior successo della casa automobilistica svedese. La SUV compatta è riuscita a riscuotere notevoli risultati di vendita nel giro di pochi anni grazie a caratteristiche tecniche di ottimo livello, con performance tutte da apprezzare. Il test drive della sua variante ibrida è stato temporaneamente annullato in seguito all’emergenza coronavirus, ma l’azienda non si è fermata e ha scelto di presentarla in streaming video. È nata così la Volvo XC40 Recharge T5 ibrida Plug-in, evoluzione naturale di un’auto che in poco più di un anno ha venduto oltre 10 mila unità ed è già a quota 2500 immatricolazioni solo nei mesi di gennaio e febbraio del 2020.

 

I propulsori della Volvo XC40 Recharge

Uno degli aspetti più attesi della Volvo XC40 Recharge è senz’altro rappresentato dai suoi moderni propulsori. La vettura viene mossa da un sistema ibrido di ultima generazione, con un motore a benzina da 1.5 litri da 180 cavalli e uno elettrico da 82, per un totale di 262 cavalli. Prestazioni di ottimo livello per un’auto plug-in che può essere ricaricata via cavo, dotata di una coppia massima da 425 Nm. I due motori sono posizionati in corrispondenza dell’asse anteriore nel quale si trova la trazione, mentre nella parte inferiore sono situati diversi accumulatori agli ioni di litio, immersi in un involucro dalla resistenza massima.

La Volvo XC40 Recharge è stata concepita su una piattaforma modulare CMA realizzata dall’azienda svedese insieme ai colleghi cinesi della Geely. Monta a bordo un cambio automatico a sette rapporti e può contare su performance di assoluto rilievo. Riesce a toccare i 100 chilometri orari da fermo in poco più di 7 secondi, con velocità massima pari a 180 chilometri orari. I consumi sono molto contenuti, con la prospettiva di percorrere circa 40-50 chilometri con un singolo litro di carburante. Lo stesso discorso riguarda le emissioni di anidride carbonica, pari a 45-55 grammi per ogni chilometro percorso. Certo, con la batteria scarica i consumi e le emissioni aumentano sensibilmente, ma i dati restano davvero molto interessanti e un litro può bastare per oltre 16 chilometri.

 

Volvo XC40 Recharge, come vengono rigenerate le batterie

Il sistema di rigenerazione delle batterie della Volvo XC40 Recharge può essere considerato davvero molto innovativo. La vettura ibrida plug-in contiene al suo interno una carica dalla capacità pari a 10,7 kWh. L’autonomia in modalità elettrica dichiarata è pari a 45 chilometri nell’opzione Pure, mentre le altre varianti Power e Hybrid servono nel caso in cui si abbia intenzione di incrementare le prestazioni. Secondo quanto affermato da Volvo, ci vogliono circa otto ore di ricarica ad una presa domestica per fare in modo che la batteria torni al massimo della sua capienza, mentre per il collegamento ad una wallbox bastano circa tre ore.

Gli accumulatori sono posizionati nel tunnel centrale e consentono all’abitacolo e al bagagliaio di essere sfruttati in ogni loro singolo litro, senza alcun tipo di limitazioni dovute al motore termico. La Recharge T5 ibrida Plug-in consente ai suoi fruitori di adoperarla in modalità elettrica senza alcun rischio e con vantaggi economici non di poco conto. Per incentivare i suoi clienti all’uso dell’elettrico, Volvo propone l’applicazione On Call per una gestione delle varie funzionalità da remoto. Il prezzo di listino della Volvo XC40 Recharge è pari a 47770 euro per quanto riguarda il suo allestimento di base Inscription Expression Geartronic, mentre supera i 50 mila per l’innovativa R-Design Geartronic. Gli ingredienti ci sono tutti per entrare in possesso di una vettura, a suo modo, rivoluzionaria.

Richiedi maggiori informazioni utili sulla Volvo XC40 Recharge T5 ibrida Plug-in e compila l’apposito form per ottenere un preventivo sul noleggio, con la possibilità di avere a disposizione questo modello di alto livello con un canone mensile tutto incluso.

CHIEDI PREVENTIVO

MODELLO RICHIESTO

NOME E COGNOME*

EMAIL*

TELEFONO*

CITTÀ/PROVINCIA*

Categoria: